A che domanda risponde il complemento oggetto?
Il complemento oggetto rientra nella categoria dei complementi diretti e indica ciò sui cui (persona, animale o cosa) passa l’azione, espressa dal predicato.
Il complemento oggetto risponde alla domanda chi/ che cosa?
Ecco alcune frasi con il complemento oggetto per comprenderne al meglio l’utilizzo:
- Ho comprato un auto nuova per festeggiare la mia promozione. (che cosa?) → l’auto.
- Maria preferisce la pizza al sushi. (che cosa?) → la pizza.
- Ho conosciuto un ragazzo simpatico. (chi?) → un ragazzo

Il complemento oggetto rientra nella categoria dei complementi indiretti e indica ciò sui cui passa l’azione espressa dal predicato, che può essere una persona, un animale o una cosa. Il complemento oggetto risponde alla domanda chi/ che cosa?
Il complemento oggetto: alcune regole da seguire
Il complemento oggetto completa quindi il significato di un verbo transitivo attivo, che permette il passaggio dell’azione dal soggetto che la compie al complemento oggetto che la riceve.
Questo passaggio non si può realizzare con i verbi intransitivi che invece sono accompagnati da un complemento indiretto.
Spesso il complemento oggetto è formato da un nome, ma ogni parte del discorso può svolgere questa funzione. Ecco 5 frasi con il complemento oggetto che possono esserti utili a capirne meglio le diverse forme:
- I ragazzi amano il gioco. (nome)
- I ragazzi amano giocare. (verbo)
- I ragazzi ti amano. (pronome)
- I ragazzi chiedevano il perché. (congiunzione)
- I ragazzi vogliono che le regole siano rispettate. (un’intera proposizione subordinata, detta oggettiva)
Leggi anche: I complementi: quadro generale sulle funzioni e usi
Il complemento oggetto partitivo
Il complemento partitivo si crea quando il complemento oggetto è accompagnato da un articolo partitivo (del, dello, della ecc.).
Frasi con il complemento oggetto partitivo sono:
- Ho comprato delle maglie nuove. (alcune maglie)
- Il mio amico mi ha raccontato delle notizie interessanti. (alcune notizie).
Leggi anche: I complementi diretti e indiretti: quali sono e che funzioni hanno?
Il complemento oggetto interno
Esistono alcuni verbi intransitivi che alcune volte ammettono la presenza di un complemento oggetto, come nelle frasi:
- Vivere una vita felice.
- Piangere lacrime amare.
- Sognare un sogno romantico.
- Dormire sonni tranquilli.
In questo caso si parla di complemento oggetto interno perché il verbo e il nome che ha funzione di complemento oggetto hanno la stessa radice o lo stesso significato, come nel caso di vivere una vita/ dormire sonni.

Esistono alcuni verbi intransitivi che alcune volte ammettono la presenza di un complemento oggetto, come nella frase Vivere una vita felice. In questo caso si parla di complemento oggetto interno perché il verbo e il nome che ha funzione di complemento oggetto hanno la stessa radice o lo stesso significato.
Leggi anche: Complemento di specificazione: regole e frasi d’esempio
Come riconoscere il complemento oggetto?
Il complemento oggetto risponde alla domanda chi/ che cosa?
Spesso però questo non è l’unico modo per individuare la parola che ha funzione di complemento oggetto. Questo perché anche il soggetto e il nome del predicato rispondono alla domanda chi/ che cosa?
Non è sufficiente nemmeno considerare il genere del verbo, transitivo o intransitivo perché alcuni verbi intransitivi sono usati anche con il complemento oggetto modificando in tutto o in parte il loro significato.
Il modo per stabilire se una parola è complemento oggetto o no, è quello di trasformare l’espressione da attiva a passiva.
Se con questo passaggio l’elemento della frase che risponde alla domande chi/ che cosa? diventa soggetto della nuova frase allora in quel caso quell’elemento è sicuramente un complemento oggetto.
Ecco un esempio:
frase attiva: Tu ascolti una bella canzone.
frase passiva: Una bella canzone è ascoltata da te.

Il modo per stabilire se una parola è complemento oggetto o no, è quello di trasformare l’espressione da attiva a passiva. Se con questo passaggio l’elemento della frase che risponde alla domande chi/ che cosa? diventa soggetto della nuova frase allora in quel caso quell’elemento è sicuramente un complemento oggetto.
Leggi anche: Il complemento di fine o scopo: con quale scopo avviene l’azione?
Il complemento oggetto pronominale: chi/che cosa
Quando si analizzano i complementi formati da un pronome è importante fare attenzione alla loro funzione.
- Il pronome relativo che può essere soggetto o complemento oggetto. Per distinguere il che soggetto dal che complemento, bisogna ricordare che il complemento oggetto accompagna un verbo che ha già un soggetto, come nella frase Gli amici che ti ho presentato mi vogliono bene. (il soggetto è io, sottinteso).
- Il pronome chi (quando non è soggetto della frase) deve essere trasformato in due pronomi (dimostrativo e relativo) che lo costituiscono; di questi pronomi poi si dovrà analizzare separatamente la funzione logica.
Non conosco chi mi ha cercato oggi per telefono -> Non conosco colui (complemento oggetto) che (soggetto) mi ha cercato oggi a telefono.

Il pronome relativo che può essere soggetto o complemento oggetto. Bisogna ricordare che il complemento oggetto accompagna un verbo che ha già un soggetto, come nella frase. Il pronome chi (quando non è soggetto della frase) deve essere trasformato in due pronomi (dimostrativo e relativo) che lo costituiscono; di questi pronomi poi si dovrà analizzare separatamente la funzione logica.
Leggi anche: I complementi di tempo: determinato e continuato. Quando avviene l’azione?
Il complemento oggetto pronominale: le particelle
Le particelle pronominali mi, ti, si, ci, vi possono fungere da complemento oggetto oppure da complemento indiretto (spesso svolgono infatti la funzione di complemento di termine).
Per riconoscere se sono o meno complemento oggetto, bisogna sostituirle con il corrispondente pronome personale, se il pronome non è preceduto non è preceduto da alcune preposizione, si tratta di un complemento oggetto.
- Mi hanno cercato. -> Hanno cercato me -> mi = complemento oggetto.
- Mi hanno telefonato. -> Hanno telefonato a me -> mi = complemento di termine.
Per le forme riflessive è importante poi distinguere tra complemento oggetto e complemento indiretto.
- Egli si lava -> si (se stesso) = complemento oggetto.
- Egli si lava il viso -> si (a se stesso) = complemento indiretto.
Le forme lo, la, le possono essere articoli o pronomi con funzione di complemento oggetto o di complemento indiretto.
- Le amiche hanno invitato Stefania. -> le = articolo
- Io le parlo. -> le-> complemento indiretto

Le particelle pronominali mi, ti, si, ci, vi possono fungere da complemento oggetto oppure da complemento indiretto. Per riconoscere se sono o meno complemento oggetto, bisogna sostituirle con il corrispondente pronome personale, se il pronome non è preceduto non è preceduto da alcune preposizione, si tratta di un complemento oggetto.
Leggi anche: I complementi di luogo e gli altri complementi analoghi
Il complemento oggetto in letteratura
In letteratura, il complemento oggetto seguiva un participio passato o un aggettivo. In latino e greco il complemento oggetto corrispondeva al caso accusativo di relazione o accusativo alla greca. Un esempio è tratto dal Canzoniere di Francesco Petrarca, nella frase:
Di doppia pietate ornata il ciglio.
Leggi anche: Le risposte a tante domande e dubbi sulla grammatica.
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article. https://www.binance.com/de-CH/register?ref=S5H7X3LP
Very interesting details you have mentioned, regards for posting.
Thank you for another informative web site. Where else could I get that kind of info written in such a perfect way? I have a project that I’m just now working on, and I have been on the look out for such information.
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks! https://www.binance.com/ka-GE/register?ref=RQUR4BEO
Hmm is anyone else experiencing problems with the pictures on this blog loading? I’m trying to find out if its a problem on my end or if it’s the blog. Any responses would be greatly appreciated.
As a Newbie, I am constantly searching online for articles that can aid me. Thank you
Rattling fantastic visual appeal on this internet site, I’d rate it 10 10.
Thanks for this post, I am a big big fan of this web site would like to go along updated.
After I initially commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now every time a remark is added I get 4 emails with the same comment. Is there any way you can take away me from that service? Thanks!
I’d have to examine with you here. Which is not one thing I usually do! I take pleasure in reading a post that may make folks think. Additionally, thanks for permitting me to comment!
I truly appreciate your piece of work, Great post.
Someone essentially lend a hand to make significantly posts I might state. That is the very first time I frequented your website page and so far? I amazed with the analysis you made to create this particular submit extraordinary. Magnificent activity!
Awsome site! I am loving it!! Will be back later to read some more. I am taking your feeds also
Hi, i read your blog from time to time and i own a similar one and i was just curious if you get a lot of spam responses? If so how do you prevent it, any plugin or anything you can suggest? I get so much lately it’s driving me insane so any assistance is very much appreciated.
Thank you a lot for sharing this with all people you actually recognise what you’re speaking approximately! Bookmarked. Kindly additionally visit my website =). We will have a link change arrangement among us!
This is the right blog for anyone who wants to find out about this topic. You realize so much its almost hard to argue with you (not that I actually would want…HaHa). You definitely put a new spin on a topic thats been written about for years. Great stuff, just great!
I like this site because so much useful material on here : D.
Rattling good info can be found on web blog.
It is truly a great and useful piece of information. I am satisfied that you just shared this useful info with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.
I’ve been absent for some time, but now I remember why I used to love this site. Thanks, I will try and check back more often. How frequently you update your site?
I just couldn’t depart your web site prior to suggesting that I extremely enjoyed the standard information a person provide for your visitors? Is gonna be back often in order to check up on new posts
https://interpharm.pro/# online canadian pharmacies
canadian mail order prescriptions – interpharm.pro Global expertise with a personalized touch.
https://pharmacieenligne.icu/# п»їpharmacie en ligne
Hello there, I found your blog by the use of Google even as looking for a comparable matter, your web site came up, it appears to be like great. I have bookmarked it in my google bookmarks.
farmacia online senza ricetta [url=https://farmaciaonline.men/#]acquisto farmaci con ricetta[/url] comprare farmaci online con ricetta
https://onlineapotheke.tech/# versandapotheke
I am often to blogging and i really appreciate your content. The article has really peaks my interest. I am going to bookmark your site and keep checking for new information.
https://farmaciabarata.pro/# farmacias online seguras en espaГ±a
… [Trackback]
[…] Read More here to that Topic: studentitop.it/grammatica/complemento-oggetto-complemento-oggetto-partitivo-complemento-oggetto-interno-regole/ […]
http://itfarmacia.pro/# п»їfarmacia online migliore
п»їonline apotheke: Viagra kaufen ohne Rezept legal – online apotheke gГјnstig
http://edpharmacie.pro/# pharmacie ouverte
Great remarkable issues here. I?¦m very happy to see your post. Thanks a lot and i’m having a look ahead to touch you. Will you please drop me a e-mail?
farmacia online: cialis generico miglior prezzo – farmacie on line spedizione gratuita
https://edpharmacie.pro/# Pharmacie en ligne livraison rapide
indianpharmacy com: top 10 pharmacies in india – mail order pharmacy india
the canadian drugstore: canadian pharmacy 24 – canada drugstore pharmacy rx
The staff always ensures confidentiality and privacy. pharmacy website india: pharmacy website india – top 10 online pharmacy in india
best india pharmacy: top online pharmacy india – india pharmacy
Their global outlook is evident in their expansive services. medication from mexico pharmacy: mexican border pharmacies shipping to usa – purple pharmacy mexico price list
mexican pharmacy: mexico drug stores pharmacies – buying from online mexican pharmacy
It’s remarkable to go to see this web page and reading
the views of all friends regarding this post, while I am also
zealous of getting knowledge.
We’re a gaggle of volunteers and starting a brand new scheme in our community.
Your web site provided us with useful information to work on. You have done
an impressive activity and our whole community might be thankful to you.