News

Gestione del tempo e priorità: come imparare a organizzare al meglio lo studio

università telematica

Fin da bambini ci si trova a dedicare parte del proprio tempo all’apprendimento, trovandosi spesso confusi e incapaci di gestirlo in modo adeguato.
Capire a quali attività dare la priorità e imparare a organizzare le proprie giornate in modo tale da poter dare il giusto spazio allo studio, senza rinunciare allo svago e al riposo, fondamentali per mantenere la mente lucida e per recuperare le energie, non è per nulla semplice.
D’altronde, a ben guardare, studiare bene è un’arte che si apprende lentamente, anno dopo anno, con estrema fatica. La gestione del tempo da destinare allo studio e la scelta delle priorità sono elementi estremamente personali, i quali devono essere stabiliti in modo individuale dal singolo studente a partire dalle proprie caratteristiche di apprendimento, dagli impegni extrascolastici, dalla mole di materiale che si deve apprendere e via dicendo.
In particolare, per ottenere una laurea telematica o tradizionale è fondamentale imparare a gestire il proprio tempo nel miglior modo possibile, stabilendo in quali orari dedicarsi esclusivamente allo studio e a cosa dare la priorità.
Di seguito vi forniremo alcuni consigli pratici e suggerimenti per imparare a gestire al meglio il tempo da dedicare allo studio, così da risultare sempre ben organizzati, senza trovarsi a studiare libri su libri all’ultimo momento.

Darsi delle scadenze e rispettarle

Quando si ha molto tempo a disposizione per terminare un compito, studiare per un’interrogazione o preparare un esame, si tende a procrastinare all’infinito, riducendosi a fare tutto all’ultimo minuto.
Questo atteggiamento porta con sé conseguenze spiacevoli, come stati di ansia e stress, stanchezza, scarsa attenzione e rende l’apprendimento molto più difficoltoso.
Per alleggerire il carico di studio, è preferibile darsi delle scadenze, suddividendo in più giorni i compiti e gli argomenti da studiare, così da arrivare alla data dell’esame o della consegna del compito senza più arretrati e con la certezza di aver fatto del proprio meglio.

Organizzare al meglio il proprio tempo

Per organizzare al meglio il tempo che si ha a disposizione è necessario:

  • Stabilire in quali giorni e orari dedicarsi allo studio: partendo dai propri impegni, è indispensabile individuare giorni e orari liberi, durante i quali ci si possa dedicare allo studio e allo svolgimento dei compiti. Nel caso in cui si stesse frequentando un’università telematica, sarà fondamentale decidere anche i giorni e gli orari durante i quali seguire le lezioni delle singole materie. Meglio non superare le 4 ore consecutive di studio;
  • Prendersi delle pause: durante l’orario di studio, è molto importante concedersi delle pause di dieci o quindici minuti per rilassare la mente e ricaricare le energie. Sono numerose le tecniche che si possono sperimentare a questo proposito: la tecnica del Pomodoro, ad esempio, prevede massima attenzione per un arco di tempo di circa 20/25 minuti, ai quali seguono brevi pause di 5 minuti per recuperare le energie e mantenere alta la concentrazione nell’arco temporale successivo;
  • Rispettare gli impegni presi: nel momento in cui si stabilisce un piano di studio, è molto importante rispettarlo ed evitare di sgarrare anche solo di un’ora. Non solo il tempo da dedicare allo studio, ma anche quello da destinarsi agli svaghi deve essere rispettato, in quanto è un indispensabile complemento e fornisce un valido aiuto per migliorare l’apprendimento.

Oltre a questo, è molto importante individuare, nella propria abitazione o in un altro luogo, uno spazio privo di distrazioni, il quale consenta di mantenere la massima concentrazione per tutto il tempo necessario. Scegliere un angolo tranquillo, una postazione studio personale che infonda serenità e sicurezza è fondamentale per garantire la giusta attenzione durante il lavoro.