News

Prima prova maturità 2022: le possibili tracce e come svolgere l’elaborato

Quali saranno le tracce tra le quali scegliere durante la maturità 2022? Di seguito abbiamo raccolto le papabili tracce e i consigli per poter svolgere al meglio la prima prova.

maturità prima prova

Cosa aspettarsi alla prima prova di maturità 2022?

La maturità 2022, che quest’anno inizierà il 22 giugno, ha come prima prova lo svolgimento di un elaborato, con tracce che, come ogni anno, vengono scelte e divulgate dal MIUR il giorno della prova. I maturandi dovranno scegliere una delle 7 tracce proposte, che vertono su tre tipologie:

  • tipologia A: analisi del testo (con 2 tracce proposte);
  • tipologia B: testo argomentativo (con 3 tracce proposte);
  • tipologia C: tema di attualità (con 2 tracce proposte).

Le potenziali tracce della prima prova di maturità 2022

Come ogni anno, gli studenti cercano di capire quali possano essere le possibili tracce d’esame. Alcuni anni il Ministero sceglie di commemorare l’anniversario di uno scrittore dedicando a lui l’analisi del testo della prima prova, altre volte, vengono scelti autori poco conosciuti, come Giorgio Caproni, protagonista della maturita’ 2018. Spesso poi, come nei temi di maturita’ 2019, nella prima prova vengono affrontati argomenti di attualità che sono passati alla storia, come il tema di attualità da svolgere sul generale Dalla Chiesa.
prima-prova
Quali sono le tracce di quest’anno? Ecco i possibili argomenti:

  • Possibili autori della prima prova: Verga, ricorrendo il centenario della sua morte, e i classici della letteratura, come Pascoli, Carducci, Leopardi e Montale. Sono da escludere quasi sicuramente invece Ungaretti, Sciascia e Bassani, autori già proposti nelle prime prove maturità degli anni precedenti. Nulla esclude che il MIUR voglia ricordare poi la figura di Dante, a settecento anni dalla sua morte.
  • Tracce del tema argomentativo: per la tipologia B il maturando deve produrre un testo offrendo la sua opinione personale, su un argomento spesso storico, economico o scientifico. Se vuoi conoscere il modo migliorare per sviluppare un testo argomentativo senza errori, clicca qui.
  • Possibili tracce tema di attualità: per la tipologia C della prima prova maturità 2022, gli argomenti più gettonati sembrano essere la guerra in Ucraina, le risorse rinnovabili, la crisi energetica, mentre sembra che si possa escludere l’argomentazione sulla pandemia. Molto gettonate sono anche le morti sul lavoro e i femminicidi. Secondo alcuni non mancheranno temi leggeri, come la salita al successo dei Maneskin o la rielezione di Mattarella come presidente della Repubblica.

argomenti maturità
Leggi anche: Esami di maturità 2022: le date dal calendario ufficiale

Prima prova maturità:  i consigli per ottenere il massimo punteggio

Per la prima prova vengono assegnati massimo 15 punti, con 10 punti assegnati per un compito sufficiente. Come ottenere un punteggio alto?
Segui i nostri consigli:

  • Leggi bene tutte le tracce prima di scegliere quella per cui ti senti più pronto;
  • Raccogli le idee e tutto quello che sai sull’argomento scelto;
  • Organizza una scaletta con i focus del tuo elaborato;
  • Fai attenzione al modo di scrivere: occhio agli errori grammaticali, rileggi quindi lentamente l’elaborato una volta terminato;
  • Formula il tuo pensiero in modo chiaro, ma utilizzando un linguaggio non banale;
  • Sii critico: aggiungi una tua impressione personale.

prima prova maturità 2022
Ti senti più preparato sul saggio breve? Vai all’articolo dedicato per ripassare le regole fondamentali su come fare un saggio breve.

  • Scegli la tipologia A (l’analisi del testo) se: ami la letteratura, conosci bene l’argomento e soprattutto riesci a svolgere un’analisi critica e stilistica del testo proposto, magari facendo collegamenti alla vita e al pensiero dell’autore.
  • Scegli la tipologia B (il testo argomentativo) se: riesci ad esprimere in modo coerente e convincente il tuo pensiero, magari creando collegamenti con documentari o libri legati al testo proposto.
  • Scegli la tipologia C (il testo di attualità) se: conosci l’argomento di cui si sta parlando e riesci a fornire informazioni in modo originale e soprattutto non ripetitivo, analizzando l’argomento e offrendo le tue impressioni.

maturita prima prova
Leggi anche: Dove trovare i nomi dei presidenti di commissione?