Grammatica

Le congiunzioni coordinanti: cosa sono e come si utilizzano

Le congiunzioni coordinanti mettono due parole o due proposizioni sullo stesso piano. Vediamo come si classificano e alcuni esempi nelle frasi in italiano.

congiunzioni coordinanti

Congiunzioni coordinanti: definiamo i concetti

Secondo la loro funzione di collegamento le congiunzioni coordinanti o congiunzioni coordinative uniscono due parole o due proposizioni ponendole sullo stesso piano. Per conoscere invece cosa sono le congiunzioni subordinanti clicca qui.
Frasi con le congiunzioni coordinanti sono ad esempio:

  • Carla e Mario sono sposati.
  • Sei più dolce o tenace?
  • Sono venuta per aiutarti ma non approfittarne.
congiunzioni coordinative

Secondo la loro funzione di collegamento le congiunzioni coordinanti o congiunzioni coordinative uniscono due parole o due proposizioni ponendole sullo stesso piano.

Quali sono le congiunzioni coordinanti: l’elenco completo

Ecco una lista completa delle principali congiunzioni coordinanti:

  • coopulative: congiungono due elementi simili, ponendoli sullo stesso piano come e, anche, pure, inoltre, né, neanche ecc…
  • avversative: congiungono due elementi che hanno un significato opposto tra loro come ma, bensì, piuttosto, eppure, tuttavia ec…
  • disgiuntive: servono a introdurre la spiegazione a quanto le precede come cioè, infatti, vale a dire, ossia, effettivamente ecc…
  • conclusive: uniscono due elementi di cui il secondo è la logica conclusiva del primo come quindi, dunque, pertanto, perciò, insomma ecc…
  • correlative: si richiamano tra loro collegando due o più elementi come e…e, o…o, sia…sia, non solo…ma anche ecc.
congiunzione coordinante

Le congiunzioni coordinanti sono: coopulative: congiungono due elementi simili, ponendoli sullo stesso piano; avversative: congiungono due elementi che hanno un significato opposto tra loro; disgiuntive: servono a introdurre la spiegazione a quanto le precede; conclusive: uniscono due elementi di cui il secondo è la logica conclusiva del primo; correlative: si richiamano tra loro collegando due o più elementi;

Leggi anche: Il pronome: le caratteristiche e tutte le classificazioni dei pronomi

L’uso delle congiunzioni sia, ma, però

La congiunzione coordinante sia è correlativa di un altro sia e non di un che, anche se spesso questa seconda forma è entrata nell’uso. Quindi invece di dire: Abbiamo sia corso sia giocato, è preferibile dire Abbiamo sia corso che giocato.
Inoltre ricorda che le congiunzioni ma, però, bensì, sono tutte e tre congiunzioni avversative e esprimono l’introduzione di un concetto opposto a quello espresso in precedenza.
Non è quindi necessario ripetere due congiunzioni avversative una dopo l’altra, anzi è considerato un errore.
Pertanto non bisogna dire Ho ascoltato la lezione ma però non ho capito molto, è corretto invece dire Ho ascoltato la lezione ma non ho capito molto, oppure Ho ascoltato la lezione però non ho capito molto.

Leggi anche: Gli aggettivi: le caratteristiche e le funzioni

Le congiunzioni con più usi e più significati

Alcune congiunzioni coordinanti hanno più significati e funzioni diverse a seconda della frase in cui sono inserite. Di seguito una tabella con alcuni casi e frasi d’esempio.
le congiunzioni coordinanti
Leggi anche: L’apposizione: l’espansione del nome per arricchire le frasi