Grammatica

Gli aggettivi numerali: i cardinali, gli ordinali e le altre categorie

Gli aggettivi numerali vengono utilizzati nelle frasi in italiano per dare una precisa quantità in riferimento al nome. Vediamo insieme tutte le classificazioni.

aggettivi numerali e cardinali

Quali sono gli aggettivi numerali e come si classificano?

Gli aggettivi numerali danno un’indicazione precisa sulla quantità numerica riferita al nome a cui si accompagnano.
I numerali si distinguono in:

  • Aggettivi numerali cardinali: si utilizzano per esprimere una precisa quantità numerica, diversamente dagli aggettivi indefiniti. Gli aggettivi cardinali sono tutti invariabili tranne il numero cardinale uno che ha la variante al femminile una e la variante un, così come mille che ha invece la forma plurale mila. Frasi con gli aggettivi numerali cardinali sono Uno scoiattolo è salito sull’albero. / Mi ha pagato mille euro.
aggettivi numerali

Gli aggettivi numerali danno un’indicazione precisa sulla quantità numerica riferita al nome a cui si accompagnano. Gli aggettivi numerali cardinali si utilizzano per esprimere una precisa quantità numerica, diversamente dagli aggettivi indefiniti.

  • L’aggettivo numerale ordinale: Il numero ordinale indica l’ordine in una determinata successione. I numerali ordinali da 1 a 10 hanno una forma specifica (primo, secondo, terzo…), mentre gli per gli altri numeri è sufficiente aggiungere i suffisso -esimo (undicesimo, dodicesimo…). Sono aggettivi numerali ordinali anche ultimo, penultimo, terzultimo e così via.
  • Aggettivi numerali moltiplicativi: indicano una quantità che moltiplica l’unità per un certo numero di volte, ad esempio doppio, triplo, quadruplo. Per esprimere un numero moltiplicativo si può anche utilizzare il numero cardinale seguito da ‘volte‘, come nella frase La tua pizza è due volte la mia.
  • Aggettivo numerale frazionario: indica una parte di una quantità intera come un terzo, mezzo, un quinto ecc…Nel caso specifico di mezzo si concorda con il nome al quale si accompagna, come ad esempio mezza pensione, mezzo litro, mezze misure.
gli aggettivi cardinali

L’aggettivo numerale ordinale indica l’ordine in una determinata successione. Aggettivi numerali moltiplicativi: indicano una quantità che moltiplica l’unità per un certo numero di volte. Aggettivo numerale frazionario: indica una parte di una quantità intera come un terzo, mezzo, un quinto.

Leggi anche: Gli aggettivi indefiniti: quali sono e come usarli in una frase

Altre categorie di numerali: i distributivi e i collettivi

Oltre agli aggettivi numerali cardinali e ordinali e a quelli che abbiamo appena visto ci sono altre due categorie di aggettivi numerali:

  • gli aggettivi numerali distributivi: come ad esempio uno a uno, uno per uno, due alla volta, due ciascuno ecc.. Un esempio di questi aggettivi è nella frase Gli alunni sono usciti dalla classe a uno a uno.
  • i numerali collettivi: esempi di aggettivi numerali collettivi sono paio, coppia, ventina, centinaio, migliaio, come nelle frasi Ho comprato un paio di libri e una decina di quaderni.
i numerali

Oltre agli aggettivi numerali cardinali e ordinali e a quelli che abbiamo appena visto ci sono gli aggettivi numerali distributivi: come ad esempio uno a uno, uno per uno, due alla volta, due ciascuno. Aggettivi numerali collettivi: come paio, coppia, ventina, centinaia.

Leggi anche: Aggettivi dimostrativi e identificativi: cosa sono e come usarli in una frase in italiano