L’articolo: definizioni e concetti
L’articolo è la parte variabile del discorso che precede il nome o sostantivo. A cosa servono e come riconoscere gli articoli? La loro funzione è quella di precisare il significato del nome nel discorso e concordano in genere e numero con il sostantivo.
Una delle proprietà dell’articolo è trasformare in sostantivi parole che di per sé non lo sono come verbi, avverbi e aggettivi.
Esempi di frasi con articoli sono:
- Lo stare fermi ci annoia.
- Il bello è soggettivo.
- Il troppo stroppia.
Gli articoli determinativi, indeterminativi e partitivi
Quali sono gli articoli?
Dal punto di vista della forma gli articoli si distinguono in articoli determinativi, articoli indeterminativi e articoli partitivi.
L’articolo a seconda che sia determinativo o indeterminativo, indica se ci riferisce a qualcosa di noto o preciso, o se si tratta di un qualcosa di indeterminato cioè nuovo per chi parla o per chi ascolta.
Gli articoli partitivi invece nascono dall’unione di preposizioni semplici e gli articoli, e vengono utilizzati per indicare quantità indeterminate e per formare il plurale dell’articolo indeterminativo.
Leggi anche: Il nome: le parti del nome, il genere e il numero
Come si usano gli articoli? Esempi
L’articolo muta il significato della frase e quindi è importante conoscere il corretto uso dell’articolo perché modificandolo possiamo dare nuovi significati alle frasi o a interi discorsi.
Ecco degli esempi:
- Ho comprato il giornale: in questo caso ci si riferisce a un giornale preciso, quindi chi acquista il giornale è abituato a farlo.
- Ho comprato un giornale: in questo caso ci si riferisce a un giornale non specificato, uno qualunque.
Inoltre il significato di un’espressione può essere determinato dalla presenza dell’articolo o dalla sua assenza, come nelle seguenti frasi:
- Marco è un pittore: Marco è uno dei tanti pittori che esistono e che appartiene alla categoria dei pittori.
- Marco è il pittore: in questo caso Marco è quel particolare pittore di cui si è parlato, del quale se ne conosce ad esempio lo stile o l’opera.
- Marco è pittore: in questo caso Marco esercita l’attività di pittore come hobby.
Leggi anche: Le congiunzioni: quali sono, le funzione e le diverse forme