Storia

La Seconda Guerra Mondiale: il mondo alla vigilia della Guerra

Un breve quadro generale su come si presenta il mondo alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Chi fu a muovere i primi passi verso la guerra e quali alleanza nascono che saranno poi da base per gli scontri? Ecco un riassunto sulla Seconda Guerra Mondiale, una sintesi dei preludi di guerra.

seconda guerra mondiale

Il mondo si prepara alla Seconda Guerra Mondiale

Dopo la Prima Guerra Mondiale,  la Società delle Nazioni costituì motivo di grande speranza tra i popoli . Si riteneva che essa sarebbe stata in grado di far regnare la pace attraverso la sicurezza collettiva. Ed infatti fino al 1924 essa riuscì a far superare le controversie tra i vari Stati. La crisi economica del 1929 mise fine a questa illusione: le rivalità tra le Nazioni si riaccesero più pericolose di prima. Nel 1931 il Giappone invase la Manciuria, una provincia cinese: la Società delle Nazioni non seppe reagire adeguatamente, dando così prova della sua sostanziale debolezza. Nel 1934 la Germania di Hitler decideva di uscire dalla Società delle Nazioni, e senza tener conto del divieto del Trattato di Versailles, ripristinava il servizio militare obbligatorio e riarmava il Paese. La Francia e l’Inghilterra si limitarono a muovere le proteste.

Nasce l’alleanza tra Italia, Giappone e Germania

Nel 1935 l’Italia muoveva guerra all’Etiopia, per trasformarla in una colonia. E, a questo punto, la Società di Nazioni, interveniva applicando sanzioni all’Italia: cioè evitando che il Paese potesse essere rifornito di merci necessarie alla prosecuzione della guerra, come ferro, carbone e petrolio. Nel 1936 la Germania usciva dal suo isolamento e si avvicinava all’Italia firmando con essa degli accordi, creando l’asse Roma-Berlino. Inoltre un Patto Anti-Komintern tra Germania, Italia e Giappone veniva concluso per combattere il Comunismo e portare aiuto ai regimi fascisti. Nel 1936 in Spagna il governo repubblicano del Fronte Popolare dovette fare i conti con la rivolta militare diretta dal generale Franco. Italia e Germania inviarono a Franco truppe e materiale bellico, mentre l’URSS aiutò i repubblicani. Questa guerra di Spagna si può dire che prefigura la Seconda Guerra Mondiale.

Leggi anche: Il primo dopoguerra in Europa: le difficoltà dopo la Prima Guerra Mondiale

La politica dei colpi di forza: le cause della guerra

Nel 1938 Hitler, sostenuto dai nazisti austriaci, invade e annette l’Austria. Nel settembre dello stesso anno pretese di annettere anche il territorio cecoslovacco dei Sudeti, perché abitato dai tedeschi. A Monaco di Baviera la Francia e l’Inghilterra consentirono la cessione, per evitare la guerra. Ma nel marzo 1939 Hitler sferrò l’attacco alla Cecoslovacchia e ne occupò la Boemia e la Moravia, considerandole un protettorato. Mussolini, non volevo essere da meno del suo potente alleato, nell’aprile del 1939 occupò l’Albania. Ormai la guerra era nell’aria, appariva inevitabile.


Leggi anche: Date, mappe concettuali, video e schemi riassuntivi, per aiutarti a fissare al meglio i concetti di storia.