Proposizione concessiva: definiamo i concetti
La proposizione concessiva esprime una circostanza nonostante la quale si realizza quello che viene detto nella reggente ed è introdotta dalle congiunzioni concessive. Quali sono le congiunzioni concessive? Nonostante, benché, sebbene, per quanto ecc.
Le proposizioni concessive rispondono alla domanda: nonostante che cosa?
Esempi di proposizione concessiva in italiano sono:
- Giacomo ha partecipato alla gara, nonostante il dottore glielo avesse vietato.
- Pur essendoti svegliato in orario, hai comunque perso il treno.
La forma implicita delle subordinate concessive
La proposizione concessiva può avere una forma implicita o esplicita.
Ha la forma esplicita quando:
- è introdotta dalle congiunzioni concessive o locuzioni e ha il verbo al modo congiuntivo: Sebbene non fosse in forma il campione vinse la gara;
- è introdotta dalla locuzione anche se e ha il verbo all’indicativo: Anche se oggi hai preso un brutto voto rimedierai la prossima volta;
- è introdotta da aggettivi e pronomi indefiniti come qualunque, qualsiasi con il verbo al congiuntivo: Qualunque cosa tu i dica non ti crederò;
- ha come forme per + aggettivo + che, per + avverbio + che con il verbo al congiuntivo: Per studioso che sia, oggi non eri preparato in matematica.
- ha come forme per + infinito verbale + che + il verbo fare al modo congiuntivo: Per parlare che tu faccia, non riuscirai mai a convincerci della tua innocenza.
Leggi anche: Coordinazione e subordinazione: regole per riconoscere le proposizioni principali e reggenti
Come si costruisce la forma implicita delle proposizioni concessive?
La concessiva implicita è introdotta da benché, sebbene, per quanto e ha il verbo al participio passato: Benché ferito alla gamba, il calciatore continuò a giocare la partita.
Inoltre la concessiva implicita può essere introdotta da pure + verbo al gerundio: Pur essendo già tardi, è ancora chiaro in cielo. O ancora essere formata dalla proposizione a costo di + infinito: A costo di sembrare noioso, ripeterò ancora una volta ciò che vi ho già detto.
Leggi anche: Proposizione finale e proposizione causale: per quale motivo o scopo?