Il complemento di argomento: che cosa indica?
Il complemento di argomento indica la persona, l’animale o la cosa di cui si parla, si scrive, o in generale si argomenta.
Il complemento di argomento risponde alle domande a proposito di chi? a proposito di che cosa? riguardo a quale argomento?
Esempi di frasi con il complemento di argomento sono:
- Il lunedì mattina alla radio si discute solo di calcio.
- La maestra ha tenuto un’interessante lezione riguardo a Dante.
- Vorrei discutere sul vostro comportamento.
La regola pratica da utilizzare con il complemento di argomento
Per non confondere il complemento di argomento da altri complementi simili, è sufficiente sostituire l’espressione che indica l’argomento con “che tratta/ che parla di“, come nella frase seguente:
- Mi hanno regalato un libro sulla Prima Guerra Mondiale. -> Mi hanno regalato un libro che tratta della Prima Guerra Mondiale. (compl. di argomento)
- Non fermiamoci sulla soglia. -> complemento di stato in luogo.
Leggi anche: I complementi: quadro generale sulle funzioni e usi
Le preposizioni che introducono il complemento di argomento
Il complemento di argomento è introdotto dalle preposizioni semplici di, su, per, dalle articolate, del, dello, della, dei, sullo, sulla o dalle locuzioni riguardo a, attorno a, inerente il.
Inoltre il complemento di argomento può anche essere formato dalla particella ne, come nella frase Ha letto un libro sull’America e ne ha parlato per ore.
I verbi che invece introducono il complemento di argomento sono quelli che indicano l’azione del comunicare come dire, raccontare, parlare, scrivere o nomi come libro, saggio, discorso.
Leggi anche: I complementi diretti e indiretti: quali sono e che funzioni hanno?