News

Dove trovare i nomi dei presidenti di commissione?

Chi sarà il Presidente di Commissione al tuo esame di maturità? Scopri come e dove trovare la lista con tutti i nomi dei Presidenti di maturità 2022.

esami maturità presidente

La commissione degli esami di maturità 2022

Gli esami di stato si compongono di una commissione di membri interni alla scuola, che gli alunni già conoscono, e di una parte di commissione esterna, formata da docenti che arrivano da altre scuole. Da qualche anno, dopo il Covid, il Miur ha deciso di comporre la commissione degli esami solo con docenti interni alla scuola di appartenenza, e di nominare come unico membro esterno, il Presidente di Commissione. Per scoprire le date della maturità 2022 clicca qui.

Come cercare il nome del Presidente della propria scuola

Sei un maturando e vuoi scoprire quale Presidente ci sarà al tuo esame di maturità? Basta accedere a questo link che ti riporta ai sito del Ministero dell’Istruzione, dove per ogni provincia ed indirizzo sono segnati i nomi dei Presidenti assegnati. La ricerca può essere eseguita:

  • per istituto: inserisci la provincia e il nome dell’istituto, e nella sezione dedicata alla tua scuola troverai il nome del commissario e la sua scuola di provenienza;
  • per tipologia di indirizzo: dopo aver indicato la tua provincia, ti basterà selezionare il tuo indirizzo scolastico (liceo, istituto tecnico ecc..) per poi cercare dalla lista delle scuola presenti la tua;
  • per presidente: se già conosci il suo nome e vuoi sapere da quale scuola proviene, o se vuoi scoprire se qualche docente della tua scuola è stato nominato come Presidente di  commissione di qualche istituto, ti  basterà eseguire la ricerca dal portale tramite il nome del docente.

commissione esami maturità 2022

Cosa fare una volta conosciuto il nome del Presidente?

Hai trovato il nome del tuo Presidente di commissione, e ora? Un aiuto potrebbe essere innanzitutto cercare, su Google o chiedendo ai tuo professori, di capire quale sia la materia che insegna, in modo da prepararti soprattutto nell’esposizione degli argomenti che più gli sono congeniali. Durante il colloquio orale, probabilmente, il Presidente vorrà farti una domanda, che potrebbe riguardare proprio la sua materia. Attenzione poi perché proprio durante il colloquio orale verranno valutate anche le conoscenze acquisite riguardo l’Educazione civica, ed è probabile che una delle domande del Presidente riguarderà proprio quest’ultimo argomento.
esami maturità