News

Esami di maturità 2022: le date dal calendario ufficiale

Quando inizieranno gli esami di maturità 2022? Quali sono i giorni per gli orali e come viene deciso l’ordine dei candidati? Ecco tutte le notizie dal calendario ufficiale per la maturità 2022.

maturità 2022 date

Le date di inizio e fine maturità 2022

La maturità, l’esame che viene svolto dopo 5 anni di scuola secondaria di secondo grado, si tiene a fine giugno ed è formata da due prove scritte e un colloquio orale. Quali sono le date della maturità 2022?
Quest’anno i maturandi svolgeranno:

  • mercoledì 22 giugno: la prima prova di maturità 2022
  • giovedì 23 giugno: la seconda prova di maturità 2022

Quando inizieranno gli orali?
Successivamente alle prove scritte, si svolgeranno gli esami orali per la maturità 2022, che quest’anno inizieranno il mercoledì successivo alle prove (il 29 giugno) e solitamente le classi vengono divise in gruppi per permettere la valutazione di almeno cinque candidati al giorno, in modo da terminare per le prime due settimane di luglio. Solo per la prova orale i maturandi impossibilitati potranno svolgere l’esame online.

Quando viene estratta la lettera della maturità 2022?

Come ogni anno, prima di iniziare gli esami viene estratta, dal Presidente esterno alla commissione, la lettera per stabilire l’ordine dei candidati. Quest’anno lunedì 20 giugno la commissione si riunirà per per decretare, tramite sorteggio, l’elenco degli studenti. In base alla lettera (che quindi non sarà per forza la A), si seguirà in ordine alfabetico. Ogni istituto, tramite il proprio albo on-line, informa coloro che dovranno sostenere la maturità 2022 l’ordine da seguire.
maturità 2022

Come si svolge l’esame di maturità 2022?

Per la prima prova quella di italiano, lo studente deve scegliere tra tre tracce, da sviluppare in sei ore, che vertono su analisi del testo, sviluppo di un testo argomentativo, riflessioni su un tema di attualità. Gli argomenti spaziano dall’ambito letterario, a quello storico, scientifico, o economico;
La seconda prova invece è uguale per gli istituti con gli stessi indirizzi (classico, scientifico, alberghiero ecc..). I docenti titolari della materia inerente la seconda prova elaboreranno entro il 22 giugno, 3 tracce, tra le quali sarà estratta, il giorno dello svolgimento della prova, quella che sarà svolta in tutte le classi.
maturità 2022 prove